Immagine libreelec per soc amlogic

In commercio sono presenti diversi box tv equipaggiati con Android. Tra i più diffusi vi sono quelli basati su soc Amlogic. Per i dispositivi caratterizzati da questo modulo vi è la possibilità di eseguire, anche in parallelo senza rimuovere l’immagine Android, un sistema mediacenter basato su Linux e Kodi, quale Libreelec. Si tratta di un fork del sistema mediacenter Openelec

Libreelec

Le piattaforme supportate sono analoghe a quelle già gestite da Openelec, ma si sta portando avanti lo sviluppo su altre piattaforme oltre quelle ufficiali; questa situazione riguarda in particolare i soc Amlogic.

Nel forum di Libreelec sono state sviluppate immagini non ufficiali per box tv con soc Amlogic S802/S905/S905X

Forum Amlogic Libreelec

Installeremo una immagine Libreelec per un box Amlogic S905, nel nostro caso specifico si tratta del box Android Beelink MiniMX III.  Il box arriva con a bordo una versione Android sulla flash interna. Le operazioni che seguono consentono di mantenere la versione Android sulla flash interna e Libreelec sulla scheda micro sd. Quanto detto può ripetersi almeno in parte anche con altri box con soc Amlogic. Fare riferimento al forum Libreelec per ulteriori delucidazioni.

Come prima operazione si scarica l’immagine dal link indicato sul forum Libreelec

Immagini Libreelec per Amlogic S905

Scarichiamo  la versione 7.0.2.007

Libreelec S905 7.0.2.007

Sul link sono presenti anche i file dtb, device tree file, file contenente le specifiche hardware del sistema, di diversi box già testati.

Si scompatta il file e lo si carica su una scheda micro sd in modo analogo a quanto fatto per la creazione della immagine Openelec per l’Orange PI PC

Preparazione sd card Openelec per Orange PI PC in Windows

Anche in questo caso si lancia Win32DiskImager e dopo aver scompattato il file LibreELEC-S905.aarch64-7.0.2.007.img.gz si procede alla scrittura sulla scheda micro sd.

A questo punto si inserisce la scheda micro sd  nel box e lo si avvia tenendo schiacciato, nel caso di questo modello, il pulsante di reset presente sul fondo del box. Questa operazione va eseguita una sola volta; ai successivi riavvii il sistema avvia Libreelec, se è presente la scheda micro sd, o il sistema Android presente sulla rom interna, in assenza di scheda micro sd.

L’immagine utilizza automaticamente il file remote.conf del telecomando dalla immagine android presente sulla scheda interna.

Le operazioni di configurazione sono del tutto analoghe a quanto fatto per Openelec per Orange PI PC, come ad esempio attivare il demone ssh, ecc; in questo caso il telecomando, essendo un box supportato dalla immagine, è già funzionante.

libreelec

ATTENZIONE: L’installazione dell’immagine sul dispositivo è a vostro rischio e pericolo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso tale installazione generi malfunzionamento o blocco del dispositivo. Prima di eseguire qualsiasi operazione accertarsi di essere in possesso della immagine originale del box in modo da poter eseguire il ripristino del sistema Android in caso di problemi.

Nel prossimo articolo vedremo come configurare un telecomando a raggi infrarossi con protocollo NEC  su un sistema basato su soc Amlogic

Configurazione telecomando su Libreelec per soc Amlogic